Mondo

Passeggeri accoltellati su un treno in Gran Bretagna

Molti feriti - secondo i media locali - su un convoglio fermo alla stazione di Huntigdon, nel Cambridgeshire. Due persone arrestate. Alcuni passeggeri sono in ospedale

  • Ieri, 23:31
  • Oggi, 00:39
685124780_highres.jpg

La stazione di Huntingdon, nel Cambridgeshire. Alcune persone sono state accoltellate su un treno (1 novembre 2025)

  • keystone
Di: Reuters/AP/ATS/MGN/M. Ang. 

Due persone sono state fermate dalla polizia britannica dopo che “molti” passeggeri - il numero esatto per ora non viene rivelato - sono stati accoltellati a bordo di un treno della compagnia LNER, che ha effettuato una fermata di emergenza alla stazione di Huntingdon, a nord di Cambridge (Inghilterra orientale). L’identità dei fermati non è stata resa nota.

Il treno faceva servizio tra Londra e il nord della Gran Bretagna. L’allarme è scattato poco dopo le 19:30 locali (le 20:30 in Svizzera). Non è chiaro se ci siano decessi, ma i media locali parlano di diversi feriti (alcune testate parlano di almeno 10 feriti) e - basandosi sulle prime testimonianze - di “scene terribili” a bordo del convoglio. Alcuni passeggeri sono stati portati in ospedale.

Sul posto ci sono decine di agenti, mezzi di soccorso e di polizia. Il traffico ferroviario è interrotto e anche la strada che attraversa Huntington è stata chiusa vicino al luogo dell’intervento . La polizia ha chiesto ai presenti sul posto di non diffondere immagini.

685123315_highres.jpg

Agenti vicino alla stazione ferroviaria di Huntingdon, Cambridgeshire

  • keystone

Starmer: un fatto terribile

“Il fatto terribile accaduto su un treno vicino a Huntingdon è profondamente preoccupante. I miei pensieri sono con tutti coloro che sono stati colpiti, e il mio ringraziamento va ai servizi di emergenza per la loro risposta. Chiunque si trovi nell’area dovrebbe seguire i consigli della polizia”. Lo scrive il premier britannico Keir Starmer su X.

La ministra degli interni: evitate speculazioni sull’attacco

“Sono profondamente rattristata nell’apprendere degli accoltellamenti a Huntingdon. I miei pensieri vanno a tutti coloro che sono stati colpiti”, scrive su X la ministra degli Interni britannica, Shabana Mahmood. “Due sospettati sono stati immediatamente arrestati e posti in custodia cautelare. Sto ricevendo aggiornamenti regolari sull’indagine. Esorto le persone a evitare commenti e speculazioni in questa fase iniziale”, aggiunge.

+++ NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +++

02:46

Notiziario

Notiziario 01.11.2025, 23:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare