Mondo

Primi funerali a Sydney delle vittime di Bondi Beach

Grande emozione alle esequie del rabbino Eli Schlanger, a cui ha partecipato una folla numerosa - Incriminato il sospettato 24enne: è accusato di terrorismo

  • Oggi, 07:15
  • Un'ora fa
Il dolore dei presenti al funerale di Eli Schlanger

Il dolore dei presenti al funerale di Eli Schlanger

  • Hollie Adams/Pool Photo via AP
Di: ATS/ANSA/Reuters/joe.p. 

Primi funerali a Sydney di alcune delle vittime dell’attacco terroristico di Bondi Beach. Grande emozione, in particolare, alle esequie del rabbino Eli Schlanger, a cui ha partecipato una folla numerosa, tra cui numerosi politici e autorità.

Avvolta in un velluto nero, la bara è stata trasportata nella sinagoga. Schlanger, di 41 anni, padre di cinque figli, era l’organizzatore dell’evento “Chanukkah by the Sea” durante il quale è avvenuto l’attentato.

La folla al funerale di Eli Schlanger

La folla al funerale di Eli Schlanger

  • EPA/Flavio Brancaleone

“La nostra comunità ha sofferto, è il nostro 7 ottobre. In proporzione, ecco cos’è. Tante persone e tanti legami con questo posto, tanto dolore, tanta tragedia. E che dire delle persone che sono ancora in ospedale, in fase di recupero?” ha detto durante la cerimonia il rabbino Yehoram Ulman, suocero della vittima. Numerose preghiere sono state lette in ebraico e in inglese da diversi rabbini nel corso della cerimonia.

“La nostra comunità ha sofferto, è il nostro 7 ottobre. In proporzione, ecco cos’è. Tante persone e tanti legami con questo posto, tanto dolore, tanta tragedia

Yehoram Ulman, rabbino

Incriminato il sospettato 24enne

La polizia australiana ha dichiarato mercoledì di aver incriminato il più giovane dei due uomini che ha aperto il fuoco durante l’evento ebraico a Bondi Beach, per 59 reati, tra cui un’accusa di terrorismo. I due attentatori hanno massacrato 15 persone, mentre più di 20 persone sono ancora ricoverate in ospedale. Tutte le vittime finora identificate erano ebree.

I sospettati del massacro sono un padre e un figlio, di 50 e 24 anni, che hanno compiuto “un attacco terroristico ispirato dallo Stato Islamico”, ha dichiarato mercoledì il commissario della polizia federale australiana Krissy Barrett. ll padre, che i funzionari statali hanno identificato come Sajid Akram, è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco. Suo figlio, il cui nome non è stato formalmente reso noto dalle autorità, dopo l’attentato è stato ricoverato in ospedale, dove si è risvegliato dal coma.

02:57
immagine

Gli attentatori di Bondi Beach addestrati nelle Filippine?

SEIDISERA 16.12.2025, 18:00

  • Keystone
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare