Il leader russo Vladimir Putin ha dichiarato, sia al suo omologo americano Donald Trump, sia ai funzionari iraniani, di sostenere l’idea di un accordo nucleare in cui l’Iran non possa arricchire l’uranio, secondo quanto riferito al sito Axios da fonti vicine al dossier.
La Russia - ricorda la testata giornalistica americana - è da anni il principale sostenitore diplomatico dell’Iran sulla questione nucleare. Ma mentre Mosca sostiene pubblicamente il diritto dell’Iran all’arricchimento, Putin avrebbe assunto una posizione più dura in seguito alla guerra di 12 giorni tra Israele e Iran.
Secondo quanto riferito ad Axios da tre funzionari europei e da un funzionario israeliano Putin avrebbe espresso il suo sostegno a un accordo di arricchimento zero sia al presidente degli Stati Uniti Donald Trump che a funzionari iraniani.
Una delle fonti ha affermato che Mosca ha comunicato la sua posizione sull’arricchimento a Gerusalemme. “Sappiamo che questo è ciò che Putin ha detto agli iraniani”, ha dichiarato un alto funzionario israeliano, stando a quanto rileva il Jerusalem Post.

Notiziario
Notiziario 12.07.2025, 15:00
Contenuto audio