Due giornalisti francesi sono stati arrestati giovedì a Parigi per aver ricattato il re del Marocco Mohammed VI. I due reporter avrebbero chiesto tre milioni di euro al monarca, minacciandolo di svelare in un libro i suoi traffici e i suoi affari.
I due reporter, già noti per essere autori di inchieste sulla politica internazionale e finanziaria, nel 2012 avevano pubblicato un volume dal titolo “Il re predatore” sulle attività mercantili apparentemente abusive e fraudolente del capo di Stato del paese nordafricano.
I reporter sono stati arrestati immediatamente dopo l’incontro con un rappresentate della casa reale nella capitale francese, durante il quale il funzionario marocchino ha consegnato dei soldi. Questo lascia presupporre che l’appuntamento, il terzo a partire dal mese di luglio, sia stato organizzato per tendere una trappola ai due cronisti.
Il legale del re ha confermato che il Marocco ha presentato una denuncia alla giustizia francese questa settimana, mentre l’editore che in passato aveva già pubblicato inchieste di almeno uno dei giornalisti ha comprovato l’esistenza del libro che dovrebbe uscire in gennaio.
ab/afp