Un operaio è rimasto ferito nel parziale crollo della Torre dei Conti ai Fori Imperiali nel centro di Roma. L’uomo, di 64 anni, è stato estratto in condizioni gravi dalle macerie e affidato ai soccorritori: ha riportato un trauma cranico ed è stato trasportato in codice rosso all’ospedale San Giovanni.

Il crollo nella Torre a Largo Corrado Ricci, nei Fori Imperiali a Roma
Altri due operai che erano al lavoro sulle impalcature di sostegno alla Torre dei Conti nel cuore di Roma - attualmente in ristrutturazione - e che erano rimasti bloccati dopo il crollo, sono stati recuperati dai vigili del fuoco con un’autoscala e hanno rifiutato il trasporto in nosocomio.
Un edificio del XIII secolo
L’edificio, che risale al XIII secolo e sorge nella zona del rione Monti, è simbolo delle torri nobiliari medievali della capitale; la sua storia di alterne vicissitudini include diversi eventi sismici e lunghi periodi di degrado.
Le operazioni di soccorso sono in atto perché un operaio è ancora sotto le macerie. Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie l’uomo è cosciente. Sul posto, oltre ai soccorsi, anche i carabinieri che hanno circoscritto l’area e indagheranno sulle cause del cedimento, avvenuto in due fasi.
Paura e sconcerto tra le persone che hanno assistito al crollo di parte monumento storico. La zona è completamente transennata e ai lati molti turisti e commercianti guardano il procedere dell’intervento dei vigili e forze dell’ordine. I lavoratori della zona, tra cui ci sono molti ristoratori, hanno udito il forte rumore dei calcinacci e poi visto alzarsi una nube fumo e polvere.

Notiziario
Notiziario 03.11.2025, 16:00
Contenuto audio









