La Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno chiarito mercoledì ulteriori dettagli di un accordo commerciale dopo diversi mesi di negoziati. Un alto funzionario del governo sudcoreano ha dichiarato che il Paese investirà 350 miliardi di dollari negli Stati Uniti. In cambio, secondo quanto riferito, il governo statunitense ridurrà le tariffe doganali sulle importazioni sudcoreane.
Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha parlato dell’accordo commerciale durante una cena con i capi di governo, su invito del presidente sudcoreano Lee Jae Myung, in occasione del vertice economico APEC in Corea del Sud. Ha affermato che l’accordo è quasi finalizzato, senza però fornire ulteriori dettagli.
Secondo quanto riferisce la parte sudcoreana, saranno versati 200 miliardi di dollari in contanti agli Stati Uniti e altri 150 miliardi saranno destinati a progetti congiunti nell’industria navale. Il periodo di investimento sarà distribuito su più anni, con un tetto massimo annuale di venti miliardi di dollari.
Sempre secondo la versione sudcoreana, gli Stati Uniti ridurranno tra l’altro i dazi imposti all’industria automobilistica sudcoreana, passando dal 25% al 15%.

Giappone: la visita di Donald Trump
Telegiornale 28.10.2025, 12:30




