Mondo

Sommossa a Francoforte

Migliaia di anticapitalisti davanti alla nuova sede della BCE; auto in fiamme e scontri con la polizia

  • 18.03.2015, 11:11
  • 07.06.2023, 06:16
Barricate in fiamme bloccano le strade

Barricate in fiamme bloccano le strade

  • keystone

Manifestanti anticapitalisti si sono scontrati con la polizia vicino al nuovo quartier generale della Banca centrale europea (BCE) a Francoforte mercoledì, qualche ora prima dell’inaugurazione ufficiale dell'edificio. Alcune automobili delle forze dell'ordine sono state incendiate e le strade sono state bloccate con barricate di cassonetti e copertoni in fiamme.

Fiamme a Francoforte

Decine di persone sono rimaste ferite e 350 arrestate. Gli organizzatori della protesta, un gruppo chiamato Blockupy (nome che si ispira a quello del movimento Occupy Wall Street) hanno stimato che circa 10'000 dimostranti hanno raggiunto la città tedesca.

“Nonostante la BCE non sia democraticamente eletta, ostacola il lavoro del Governo greco. Vogliamo che le politiche di austerità finiscano”, ha detto Ulrich Wilken, uno degli organizzatori.

"Le critiche sbagliano bersaglio", ha detto il presidente della banca, Mario Draghi, nel suo discorso di inaugurazione che si è comunque tenuto. La BCE ha avuto un ruolo centrale nella crisi e per questo è stata biasimata da chi è frustrato dalla situazione". "In realtà le nostre azioni vogliono precisamente ridurre gli choc che hanno sofferto le economie".

reuters/ZZ


01:28

RG 12.30 del 18/03/15: la corrispondenza di Walter Rauhe

RSI Info 18.03.2015, 13:25

Dal TG12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare