In un clima di generale sorpresa Friedrich Merz ha mancato nella mattinata di oggi, martedì, l’obiettivo di essere eletto al primo turno nuovo cancelliere della Germania.
Il leader conservatore ha infatti ottenuto al Bundestag, che comprende 630 membri, solo 310 voti su 621 espressi. La maggioranza richiesta per la designazione era di 316. Merz dovrà quindi affrontare un secondo turno. Ma la sessione è stata intanto sospesa per permettere ai gruppi parlamentari di consultarsi. Come riferiscono i media tedeschi, un secondo voto non avrà luogo oggi.
La situazione è veramente inedita. Tanto più che Merz avrebbe dovuto avere subito una maggioranza sufficiente di suffragi da parte del suo schieramento e di quello dei socialdemocratici, con cui intende governare in coalizione. Sono 18 gli esponenti dei due partiti della coalizione che gli hanno negato il sostegno.
Come previsto dalla Legge fondamentale, una seconda votazione deve essere effettuata entro quattordici giorni. Se neanche nella seconda votazione sarà raggiunta la maggioranza del cancelliere, il quorum per la terza è ridotto alla maggioranza semplice.

Notiziario
Notiziario 06.05.2025, 11:00
Contenuto audio

Presto un nuovo governo in Germania
Telegiornale 09.04.2025, 20:00