Il ministro degli Affari esteri elvetico Ignazio Cassis si recherà questa settimana in Medio Oriente. Il ticinese, spesso definito attendista su questo tema, mercoledì discuterà della situazione a Gaza con il suo omologo giordano. L’incontro con il ministro degli Affari esteri giordano Ayman Safadi costituisce la prima tappa del “tour diplomatico” nella regione. Cassis si recherà poi in Iraq e in Kuwait.
“L’evoluzione degli eventi nella regione e il ruolo stabilizzatore della Giordania nel Vicino Oriente” saranno al centro delle discussioni, ha indicato martedì il Dipartimento federale degli Affari esteri (DFAE) in un comunicato.
Questo viaggio avviene dopo che lunedì alcuni emissari americani si sono recati in Israele a dieci giorni dall’entrata in vigore di un cessate il fuoco ancora fragile. Ignazio Cassis non è stato coinvolto nelle discussioni sull’accordo di pace proposto dal presidente americano Donald Trump durante il vertice su Gaza tenutosi a Sharm el-Sheikh in Egitto la scorsa settimana.

Gaza, la tregua regge tra molte incognite
Telegiornale 20.10.2025, 20:00