Mondo

USA, l’assassino di Charlie Kirk è stato arrestato

Lo hanno confermato le autorità dello Utah: è il 22enne Tyler Robinson - È stato fermato a 400km dall’università in cui ha ucciso l’influencer conservatore

  • Oggi, 14:24
  • 2 ore fa
676936544_highres.jpg

Una fotografia di Charlie Kirk esposta durante la veglia funebre

  • Keystone
Di: AP/ANSA/pon/M.Mar. 

Il presunto assassino di Charlie Kirk, l’influencer conservatore ucciso mercoledì mentre parlava agli studenti di un’università dello Utah, è stato arrestato. Si tratta del 22enne Tyler Robinson. Lo ha dichiarato venerdì il governatore dello Utah Spencer Cox. Il giovane è stato fermato a St. George giovedì, nelle vicinanze del Parco nazionale di Zion (Utah), circa 400km a sud-ovest del campus in cui Kirk è stato ucciso.

Il governatore Cox ha così confermato quanto era stato anticipato dal presidente statunitense Donald Trump, in un intervista rilasciata a Fox News.

Un punto di svolta nelle indagini è giunto quando un componente della famiglia Robinson ha comunicato, a un amico di famiglia, che Tyler Robinson aveva sottinteso o confessato di essere il responsabile dell’attentato. L’informazione è stata successivamente condivisa con le forze dell’ordine. Il padre dell’assassino ha riconosciuto il figlio tramite le foto rilasciate dalle autorità, e gli aveva intimato di costituirsi. Robinson aveva inizialmente rifiutato ma, in seguito, ha deciso di seguire il consiglio.

Il padre dell’assassino ha quindi chiesto aiuto al proprio pastore giovanile, il quale lavora occasionalmente con gli US Marshals, che ha chiamato l’Agenzia per permettere a Robinson di costituirsi.

00:19

Il momento dello sparo che ha ucciso Charlie Kirk e la fuga dei presenti

RSI Info 11.09.2025, 10:05

Dell’assassino erano state diffuse delle immagini. Secondo la ricostruzione, aveva sparato da un tetto a quasi 200 metri di distanza dal bersaglio, prima di dileguarsi e abbandonare l’arma che è stata ritrovata. Per 24 ore ha eluso le ricerche lanciate dagli inquirenti.

00:54

USA: la fuga del presunto assassino di Charlie Kirk

RSI Info 12.09.2025, 11:05

  • keystone

La fuga dopo l’assassinio

Tyler Robinson ha colpito Charlie Kirk, 31enne considerato voce di spicco dei giovani pro-Trump negli Stati Uniti, mercoledì con un colpo di arma da fuoco 20 minuti dopo l’inizio dell’intervento del conservatore alla Utah Valley University, sparando verosimilmente dal Losee Center, un edificio a quasi 200 metri di distanza. Kirk è morto poco dopo in ospedale a causa delle ferite riportate.

Le autorità avevano celermente indicato che l’assassino sembrava “essere in età da college” e che si sarebbe “mescolato” tra gli studenti. L’FBI aveva inoltre chiesto “l’aiuto del pubblico per identificare questa persona di interesse in relazione alla sparatoria mortale” e aveva offerto fino a 100’000 dollari per informazioni che avrebbero potuto portare all’identificazione e all’arresto del responsabile o dei responsabili.

L’arma, un fucile a otturatore ad alta potenza, era stata rinvenuta nei boschi vicino alla scena dell’attentato. Il Wall Street Journal aveva affermato che all’interno dell’arma erano state trovate delle munizioni con incise espressioni di ideologia transgender e antifascista.

02:27

USA: ucciso l'attivista di destra Charlie Kirk

Telegiornale 11.09.2025, 12:30

Figura di spicco dei giovani pro-Trump

Influencer di destra e sostenitore di Donald Trump, Kirk era anche CEO di Turning Point USA, un’organizzazione da lui co-fondata. Kirk era noto per diffondere valori ultraconservatori nei campus universitari e sui social media. La sua organizzazione ha sostenuto attivamente le campagne di Trump, raccogliendo oltre 100 milioni di dollari in donazioni. Nato nel 1993 in Illinois, era diventato una figura di spicco del movimento “Make America Great Again” tra i giovani. Era noto per le sue posizioni controverse su temi come immigrazione, aborto e cambiamento climatico.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare