Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump vuole riaprire e modernizzare l’iconica prigione di Alcatraz a San Francisco per ospitare i criminali più violenti, ha dichiarato domenica sera sul suo social network Truth. La prigione è stata chiusa nel marzo 1963.
“Per troppo tempo, [gli Stati Uniti d’America] sono stati vittime di criminali feroci, violenti e recidivi, la feccia della società, che non porteranno altro che miseria e sofferenza”, ha scritto il politico repubblicano.
“Per questo ordino all’ufficio preposto, insieme al Dipartimento di Giustizia, all’FBI e al Dipartimento degli Interni di riaprire, espandere sostanzialmente e ricostruire Alcatraz per rinchiudere i criminali più pericolosi e violenti”.
La celebre prigione è chiusa ormai da oltre sessant’anni
Donald Trump ritiene che la riapertura della prigione sarà un “simbolo di legge, ordine e giustizia”. La prigione, dove erano stati rinchiusi alcuni dei più grandi boss mafiosi, tra cui Al Capone, è stata chiusa nel 1963 dopo soli 29 anni di servizio a causa degli eccessivi costi di gestione, secondo il Federal Bureau of Prisons statunitense.
Situata a due chilometri dalla costa, l’ex penitenziario è ora un’attrazione turistica iconica nella baia di San Francisco, in California. L’inquilino della Casa Bianca ha fatto della lotta alla criminalità un elemento chiave del suo secondo mandato.

Trump, il nuovo fotomontaggio
Telegiornale 03.05.2025, 20:00