Mondo

Trump vuole riaprire la prigione di Alcatraz

Il presidente americano ha affermato che sta valutando la rimessa in funzione del penitenziario californiano al fine di rinchiudervi i criminali più pericolosi - È chiuso dal 1963

  • Oggi, 07:06
  • Oggi, 08:22
Donald Trump intende riaprire a breve il penitenziario californiano

Donald Trump intende riaprire a breve il penitenziario californiano

  • Keystone
Di: AP/Reuters/EnCa 

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump vuole riaprire e modernizzare l’iconica prigione di Alcatraz a San Francisco per ospitare i criminali più violenti, ha dichiarato domenica sera sul suo social network Truth. La prigione è stata chiusa nel marzo 1963.

“Per troppo tempo, [gli Stati Uniti d’America] sono stati vittime di criminali feroci, violenti e recidivi, la feccia della società, che non porteranno altro che miseria e sofferenza”, ha scritto il politico repubblicano.

“Per questo ordino all’ufficio preposto, insieme al Dipartimento di Giustizia, all’FBI e al Dipartimento degli Interni di riaprire, espandere sostanzialmente e ricostruire Alcatraz per rinchiudere i criminali più pericolosi e violenti”.

La celebre prigione è chiusa ormai da oltre sessant’anni

Donald Trump ritiene che la riapertura della prigione sarà un “simbolo di legge, ordine e giustizia”. La prigione, dove erano stati rinchiusi alcuni dei più grandi boss mafiosi, tra cui Al Capone, è stata chiusa nel 1963 dopo soli 29 anni di servizio a causa degli eccessivi costi di gestione, secondo il Federal Bureau of Prisons statunitense.

Situata a due chilometri dalla costa, l’ex penitenziario è ora un’attrazione turistica iconica nella baia di San Francisco, in California. L’inquilino della Casa Bianca ha fatto della lotta alla criminalità un elemento chiave del suo secondo mandato.

00:38

Trump, il nuovo fotomontaggio

Telegiornale 03.05.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare