Gruppi di manifestanti hanno eretto sabato sera barricate e acceso fuochi in mezzo a diverse strade del centro di Barcellona, come sul Paseo de Gracia e nella via Pau Claris.
La polizia è intervenuta per disperderli; le immagini testimoniano di violenti scontri fra la folla e le forze dell’ordine. Si segnalano alcuni feriti, tra cui un poliziotto che versa in gravi condizioni dopo essere caduto da un mezzo in movimento.
“Libertà per i prigionieri politici", è uno degli slogan principali che da questo pomeriggio stanno intonando decine di migliaia di persone, scese per le strade della capitale regionale per protestare contro le condanne definitive fino a 13 anni di carcere nei confronti di nove leader indipendentisti catalani.
Condanna storica contro gli indipendentisti catalani
Telegiornale 14.10.2019, 22:00
I Mossos D'Esquadra, la polizia catalana, ha invitato su twitter i cittadini a non avvicinarsi alle zone dove sono in corso le proteste. Almeno 350'000 persone, secondo le cifre generalmente al ribasso fornite dalla polizia locale, hanno sfilato in varie località della regione autonoma spagnola in maniera pacifica.








