Uno dei trend di questo Natale 2013, nelle fasce ad alto reddito della popolazione, è quello di regalare un’operazione di chirurgia estetica. In particolare, rileva la stampa d’Oltralpe, un seno nuovo. Tanto che ormai questi doni rivaleggiano nella lista dei regali con i capi di moda firmati dai grandi stilisti.
Nel periodo natalizio, scrive il Blick, finiscono sotto il bisturi tre volte più donne che nel resto dell’anno. Il sogno è quello del seno nuovo, ma non solo: le giovani ragazze che perdono molto peso se lo fanno ridurre, le donne oltre i quarant’anni se lo fanno rassodare. Questione prezzi: per una normale mastoplastica, a Milano, si può pagare tra i 5'000 ed i 7'000 euro, in Ticino invece i costi sono maggiori.
“Fa parte della modernità”, ci dice il famoso chirurgo plastico ticinese Giorgio Bronz. “Ma chi va all’estero spesso guarda solo al risparmio, ma non alla qualità”, aggiunge. E poi conclude, con una battuta, che però forse è solo in parte tale: “In genere dal chirurgo plastico prima si porta la moglie ed in seguito l’amante”.
Paolo Beretta