Livelli molto elevati di residui di pesticidi sono stati rilevati nel fiume Wyna, nel canton Lucerna. Al centro dell’allarme c’è la deltametrina, un insetticida considerato altamente nocivo per pesci e insetti: secondo quanto emerso, le concentrazioni misurate hanno superato fino a 4’200 volte la soglia ecotossicologica nei casi più gravi. La notizia è stata riportata dal domenicale “NZZ am Sonntag”, che cita una lettera inviata dal cantone agli agricoltori locali. L’informazione è stata confermata a Keystone-ATS dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC). Per il Dipartimento, valori così alti “sono motivo di preoccupazione” e devono essere presi seriamente.
I rilievi che hanno evidenziato una vasta diffusione dell’insetticida sono stati effettuati tra l’8 settembre e l’8 ottobre 2025. Nello stesso periodo – sottolinea la “NZZ am Sonntag” – l’Ufficio dell’agricoltura lucernese avrebbe autorizzato il trattamento dei campi di colza della regione con deltametrina, proprio durante la finestra autunnale considerata. L’uso del principio attivo, viene precisato, sarebbe consentito solo in circostanze eccezionali. In Svizzera esistono requisiti giuridicamente vincolanti per la protezione delle acque applicabili a tutti i prodotti fitosanitari autorizzati. Secondo una portavoce dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) – che fa capo al DATEC – spetta ai cantoni vigilare sul rispetto di tali prescrizioni. In caso di superamento dei valori limite, devono intervenire.
Si va verso nuovi limiti dal 2026
Il DATEC ricorda inoltre che la deltametrina può essere utilizzata solo quando non è disponibile un altro principio attivo che presenti un rischio minore per le acque. Tuttavia, sempre secondo il Dipartimento, “attualmente non esistono alternative equivalenti” per la tutela di determinate colture.
Sul piano normativo, il dossier è destinato a rientrare nell’agenda federale. Il 26 novembre scorso il Consiglio federale ha avviato la consultazione per una modifica dell’ordinanza sulla protezione delle acque, consultazione che durerà fino al 12 marzo 2026. Al termine, riferisce il DATEC, il governo riesaminerà la situazione e in seguito stabilirà un nuovo valore limite specifico per la deltametrina.
Notiziario 20.00 del 11.01.2026

Notiziario
Notiziario 11.01.2026, 20:00
Contenuto audio










