In Svizzera si è avviato un dibattito sulle adozioni, alimentato dalla proposta del Consiglio federale di abolire quelle internazionali, visto il pericolo di abusi. Nel nostro podcast abbiamo deciso di entrare in questo mondo.
Sofia Stroppini e Alan Crameri hanno raccolto le testimonianze di quattro persone che sono state adottate dall’estero e sono arrivate nella Svizzera Italiana. Hanno ascoltato il loro percorso di adozione e come lo hanno vissuto, ognuno con la propria storia.
Nei primi tre episodi della serie abbiamo incontrato Giorgio, Lynn e Lalitha (vedi sotto). Oggi il nostro viaggio si conclude con la storia di Marinella, arrivata in Svizzera dalla Romania quando già aveva 11 anni. “Finalmente qualcuno che mi vuole”, ricorda di aver pensato allora, quando poté lasciare l’orfanotrofio.
Marinella ha aperto il libro dei suoi ricordi accogliendo Il mondo là fuori nella sua casa dove alle pareti ci sono appese le pochissime fotografie di lei bambina, tracce del suo vissuto, delle sue radici.