In un mondo sempre più digitale, anche nel settore del trasporto pubblico, Alliance SwissPass lancia mercoledì una carta prepagata pensata per i viaggiatori che per i pagamenti non utilizzano né il cellulare né la carta di credito.
In Svizzera, la grande maggioranza dei viaggiatori (76%) acquista i biglietti tramite canali digitali e senza contanti, come indica Alliance SwissPass in un comunicato. Questa percentuale è destinata a salire fino al 90% entro il 2035. La nuova carta prepagata garantisce l’accesso ai mezzi pubblici anche a chi non dispone di cellulare o carta di credito.
Secondo l’associazione, si tratta di una tessera che consente di acquistare titoli di trasporto in modo rapido e senza contatto presso tutti i punti vendita. A differenza dello SwissPass personalizzato, la nuova carta è anonima e ricaricabile.
La carta può essere ora acquistata e ricaricata online oppure presso i punti vendita delle imprese partecipanti, senza deposito, ma con una ricarica minima di 10 franchi. Nei cantoni Berna, Soletta, Friburgo e Basilea Campagna è disponibile anche in alcune filiali della Posta, nell’ambito di un progetto pilota annuale.

Notiziario
Notiziario 03.12.2025, 11:00
Contenuto audio











