Svizzera

Articoli antincendio: dopo Crans-Montana è record di vendite

Affari d’oro per i rivenditori in Svizzera: i sistemi d’allarme, le coperte antifuoco e gli estintori vanno a ruba

  • Un'ora fa
  • 33 minuti fa
Il bar "Le Constellation" di Crans-Montana dove è avvenuto l'incendio

Il bar "Le Constellation" di Crans-Montana dove è avvenuto l'incendio

  • Keystone
Di: ATS/joe.p. 

La richiesta di prodotti antincendio come estintori e coperte, dopo l’incendio di Capodanno a Crans-Montana, è considerevolmente aumentata. È quanto emerge da un sondaggio svolto da Keystone-ATS presso vari rivenditori di articoli contro il fuoco.

immagine
00:18

Crans-Montana, un nuovo video messo agli atti mostra i primi istanti dell’incendio

RSI Info 24.02.2026, 08:53

L’assicurazione immobiliare di Berna (GVB) riferisce di un incremento delle richieste di informazioni da parte di proprietari immobiliari, di direttori di aziende, di società e di comuni. La GVB ha quindi messo a disposizione di proprietari e gerenti di locali del cantone il portale heureka.ch, che in gennaio ha fatto registrare un aumento delle visite del 160% rispetto allo stesso mese del 2025.

Lo shop online dell’assicurazione ha inoltre fatto registrare un aumento delle domande di articoli di prevenzione. Al 22 febbraio si contavano 2’600 ordini, per un totale di 11’000 prodotti. Nello stesso lasso di tempo l’anno scorso si registravano 600 commesse per 2’050 prodotti.

Secondo la GVB, gli ordini sono nettamente superiori nel mese di gennaio e concernono in particolare rilevatori di fumo, spray estintori e coperte antincendio.

Aumenta la domanda

Anche il più grande rivenditore online svizzero, Galaxus, ha fatto registrare un rapido incremento dei ricavi: dall’inizio dell’anno, rispetto ai primi due mesi del 2025, sono raddoppiati gli acquisti di sistemi d’allarme, triplicati quelli di prodotti per combattere le fiamme - in particolare le coperte antifuoco - e quasi quintuplicati quelli di estintori.

Estintore Seidisera.jpg

In febbraio la domanda è calata rispetto a gennaio, indica l’azienda zurighese, ma è rimasta comunque più alta rispetto a febbraio 2025. In particolare le vendite di allarmi sono cresciute del 60%, quelle di prodotti antincendio del 150% e quelle di estintori del 110.

Sono infine aumentate anche le richieste per i negozi di bricolage Jumbo e Bauhaus. Jumbo registra vendite doppie o triple di estintori, sistemi d’allarme e di videocamere. Bauhaus ha invece registrato un aumento delle vendite del 140% di tali prodotti, con un picco di quasi il 300% per gli estintori.

immagine
02:30

Crans-Montana, l'aiuto della Confederazione

Telegiornale 25.02.2026, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare