Svizzera

Berna, in migliaia in piazza per la Palestina

Disordini alla manifestazione non autorizzata partita davanti alla stazione, polizia presente in forze - Danni e gas lacrimogeni

  • Oggi, 16:09
  • Oggi, 17:55
681837950_highres.jpg

Manifestanti a confronto con gli agenti

  • keystone
Di: ATS/pon 

Diverse migliaia di persone si sono radunate sabato pomeriggio alle 15 sulla Bahnhofplatz di Berna per protestare in favore della Palestina. La polizia si è presentata in forze in città vecchia, rinforzata da agenti provenienti anche da altri cantoni, dopo aver preventivamente chiuso alcune strade e deviato il traffico.

681828670_highres.jpg

I dimostranti davanti alla stazione

  • keystone

“Free Palestine”, hanno gridato i dimostranti, criticando in particolare l’inazione della Confederazione. “Una neutralità macchiata di sangue”, si poteva leggere su uno degli striscioni esposti.

681837945_highres.jpg

Il corteo attraverso la città vecchia

  • keystone

Preceduto da un gruppo di persone a volto coperto, il corteo si è quindi diretto verso Palazzo federale, che era stato isolato dalle forze dell’ordine con barriere mobili. Dei dimostranti hanno acceso petardi e fuochi d’artificio e si sono scontrati con i poliziotti, che hanno fatto uso di idranti e gas lacrimogeni. Un incendio è scoppiato, sono dovuti intervenire i pompieri. Sono stati arrecati danni materiali a edifici e veicoli, secondo quanto reso noto su X dalla polizia cantonale, che ha fatto sapere che non tollererà altre dimostrazioni in centro.

L’appello a manifestare era stato lanciato da organizzazioni pro-palestinesi e di sinistra di tutto il Paese. Non è stata chiesta un’autorizzazione, nemmeno dopo l’appello della Città agli organizzatori affinché se ne procurassero una. Per questo motivo, le autorità avevano invitato la popolazione a non partecipare.

01:56

Manifestazione a Lugano

Telegiornale 02.10.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare