Il trasporto professionale di persone con autovetture sarà meno complicato. Il Consiglio federale mira infatti a semplificare e modernizzare le relative disposizioni, attuando così diverse mozioni parlamentari.
In futuro - si legge in una nota – le ore di guida e di riposo potranno essere registrate con un’app, e verranno meno sia la specifica autorizzazione (abolizione dell’esame teorico e pratico supplementare) sia i requisiti medici più stringenti.
Attualmente chi effettua trasporto professionale di persone con automobili, come per esempio i tassisti, deve essere titolare di un apposito permesso (autorizzazione TTP) e soddisfare criteri medici minimi più severi. I veicoli devono inoltre essere equipaggiati di tachigrafo per il controllo dei tempi di lavoro, guida e riposo.
Le modifiche, spiega il Governo, “consentiranno di aggiornare questo ambito specifico dei trasporti alle circostanze odierne, sfruttare le possibilità offerte dalla digitalizzazione ed eliminare i vincoli non più necessari”.
Le nuove regole sono in consultazione fino al 3 aprile 2026.

Uber e la guerra dei taxi
Patti chiari 17.01.2025, 20:40






