Svizzera

Conti risparmio: tassi in picchiata, media allo 0,18%

Dopo un breve periodo di rialzo, in Svizzera i tassi d’interesse tornano ai minimi

  • Ieri, 10:21
  • Ieri, 11:03
Ti_Press_SA_TPR356126.jpg

Immagine d'archivio

  • Tipress
Di: ATS/ludoC 

I tassi d’interesse sui conti risparmio in Svizzera sono crollati a una media dello 0,18%, secondo un’analisi di Moneyland.ch su circa 150 offerte. Questo segna la fine di un breve periodo di tassi più alti, durato quasi tre anni.

Ralf Beyeler, esperto di Moneyland.ch, avverte: “Se si lascia semplicemente il proprio denaro fermo, si perdono gli interessi”. Spesso basta cambiare tipo di offerta, non necessariamente banca.

L’analisi rivela grandi differenze tra gli istituti. Alcune offerte superano nettamente la media, ma possono avere restrizioni sulla disponibilità del denaro. Beyeler consiglia di leggere attentamente le condizioni, soprattutto per prelievi e disdette.

Storicamente, i tassi sui conti risparmio sono stati più alti. Dal 1830 al 1997 erano sempre sopra il 2%, spesso tra il 3% e il 4%.

Moneyland.ch ricorda che investimenti diversificati offrono rendimenti maggiori a lungo termine, ma con rischi di fluttuazioni. “Se vi sentite in ansia quando i prezzi delle azioni scendono, meglio optare per un conto risparmio”, conclude Beyeler.

02:14

La BNS azzera il tasso guida

Telegiornale 19.06.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare