Svizzera

Crans-Montana, Jessica Moretti davanti ai procuratori

Si tratta del primo interrogatorio della proprietaria del bar “Le Constellation” da quando, con il marito, è formalmente indagata per la strage di Capodanno

  • Un'ora fa
L'arrivo di Procura di Jessica Moretti

L'arrivo di Procura di Jessica Moretti

  • Keystone
Di: Fabiano Citroni (RTS), articolo originale - ludoC, adattamento web

Il giorno dopo il marito, la gerente del Constellation di Crans-Montana, Jessica Moretti, è interrogata per l’intera giornata di mercoledì dai procuratori che stanno indagando sul dramma di Capodanno. Già ieri si era presentata a Sion poco prima delle 8.30 alla sede del Ministero pubblico vallesano, ma non era stata interrogata, assistendo solo all’audizione del marito, Jacques Moretti.

Oggi, Jessica Moretti è nuovamente arrivata poco prima delle 8.30 nei locali del Ministero pubblico, sempre accompagnata dai suoi avvocati, Yaël Hayat e Nicola Meier. Ma la gerente del Constellation sa che la posta in gioco è alta: per la prima volta è sentita sui fatti da quando è diventata imputata, spiegano i colleghi di RTS in articolo sul loro sito online.

Interrogata sulle uscite di sicurezza?

Se tutto si svolgerà come martedì per l’audizione del marito, Jessica Moretti sarà dapprima interrogata da tre procuratori. I suoi avvocati potranno poi porle delle domande, prima che la parola venga data ad alcuni avvocati che rappresentano le parti lese.

Secondo RTS, si può immaginare che Jessica Moretti venga anche interrogata sulle uscite di sicurezza dello stabile, così come sulla schiuma che ha preso fuoco.

Una voce insistente

È possibile che i magistrati inquirenti la interroghino anche su una voce insistente, secondo la quale avrebbe lasciato in fretta Le Constellation nei minuti successivi alla tragedia con la cassa sotto braccio. Una voce smentita con forza domenica in diversi media, tra cui la RTS, dai suoi avvocati. E una voce, precisiamolo, che non è in alcun modo confermata dagli elementi finora presenti nel fascicolo penale.

Una cosa è certa: salvo clamorosi colpi di scena, Jessica Moretti lascerà la procura al termine della sua audizione. La ragione è semplice: sebbene avesse chiesto l’incarcerazione del marito, il Ministero pubblico non ha mai fatto lo stesso nei suoi confronti.

immagine
02:40

Crans-Montana: controlli ancor più lacunosi

Telegiornale 20.01.2026, 20:00

immagine
00:37

Nuovo interrogatorio di Jacques Moretti

Telegiornale 20.01.2026, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare