Svizzera

Energia: i cantoni criticano Berna

La Conferenza dei Governi cantonali denuncia la mancanza di dialogo e auspica la creazione di "un'unità di crisi permanente e interdipartimentale"

  • 4 September 2022, 08:22
  • 23 June 2023, 20:59
  • INFO

Notiziario 08.00 del 4.09.2022

Di: ATS/Swing

I cantoni criticano la gestione della crisi energetica da parte del Consiglio federale. Mentre i rappresentanti dei cantoni erano presenti al lancio della campagna di risparmio energetico mercoledì, la Conferenza dei Governi cantonali (CCG) ha inviato lo stesso giorno una lettera molto dura al Consiglio federale, riferisce Le Matin Dimanche, che ha preso visione del documento in questione.

Nel suo testo la CDC denuncia la mancanza di dialogo e di coinvolgimento dei cantoni nella strategia del Governo. La lettera chiede la creazione di "un'unità di crisi permanente e interdipartimentale" e "un dibattito urgente per trovare il modo di migliorare questa situazione profondamente insoddisfacente".

Seppur con sfumature differenti, preoccupazione e insoddisfazione sulla gestione dell'emergenza a Berna è stata espressa nelle scorse settimane anche dall'Unione svizzera delle arti e mestieri, USAM.

Ti potrebbe interessare