In una riunione straordinaria, la Commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale (CPS-N) ha respinto diverse richieste di trovare alternative agli aerei da combattimento F-35A. I jet sono al centro del dibattito per il loro costo: per acquistarli potrebbe volerci oltre un miliardo di franchi in più e la Commissione della gestione del Consiglio nazionale (CdG-N) aveva annunciato ieri un’inchiesta sul prezzo.
Con 17 voti contro 8, la CPS-N si è opposta alla sospensione di tutti i pagamenti relativi all’acquisto del jet Lockheed-Martin. Ha inoltre respinto, con 16 voti contro 8, un postulato proposto che chiedeva al Consiglio federale di analizzare le alternative europee all’F-35A in caso di un eventuale ritiro dal contratto di acquisto.
Una terza proposta, che chiedeva all’Ufficio federale di giustizia di valutare la situazione legale relativa all’acquisto dei caccia F-35 in caso di superamento dei costi, è stata respinta con 16 voti contro 9.
La Svizzera e gli Stati Uniti non sono d’accordo sul prezzo di acquisto di sei miliardi di franchi per i 36 caccia F-35A. Gli Stati Uniti invocano un malinteso e chiedono un supplemento da 650 milioni a 1,3 miliardi di dollari, mentre la Svizzera conta su un prezzo fisso già negoziato, ha assicurato la scorsa settimana il Consiglio federale.

F-35: le reazioni
Telegiornale 25.06.2025, 20:00