Dalle 05.30 di lunedì i treni circoleranno nuovamente tra Kandersteg (BE) e Briga passando per Goppenstein (VS). La BLS ha infatti potuto avviare i lavori di ripristino del luogo in cui lunedì scorso è deragliato un treno, causando cinque feriti e gravi disagi alla circolazione ferroviaria. Viene così confermata una tempistica già tratteggiata nei giorni scorsi.
La situazione sul fronte delle valanghe si è alleggerita, spiega la compagnia ferroviaria bernese in un comunicato stampa diffuso venerdì. Sono quindi in corso i lavori di ripristino della tratta dopo l’incidente di lunedì, che ha visto un convoglio deragliare tra Goppenstein e Hohtenn.
“I servizi di intervento e manutenzione della BLS e delle FFS sono potuti recarsi sul posto per la prima volta giovedì mattina per iniziare i lavori di rimozione del treno danneggiato e di ripristino dei binari e delle catenarie”, precisa la BLS.
In una prima fase è stato necessario rimuovere la neve che nel frattempo si era indurita, continua. Si tratta poi di separare i vagoni, riassemblarli e rimetterli sui binari. Il treno deve quindi essere trainato.
La terza fase delle operazioni sarà dedicata ai lavori di ricostruzione e manutenzione dei binari e della catenaria, ovvero il sistema di cavi aerei. In totale, fino a 30 persone della BLS e delle FFS stanno intervenendo sul luogo dell’incidente.

Treno deragliato in vallese per la neve
Telegiornale 16.02.2026, 20:00







