Svizzera

L’UDC non punta al terzo seggio: “Ci atteniamo alla formula”

Il partito democentrista, ha dichiarato il direttore della campagna per le federali del 2027, “vuole progredire, ma un consigliere federale in più non è all’ordine del giorno”

  • Oggi, 07:15
  • Oggi, 13:20
I due attuali consiglieri federali UDC, il presidente della Confederazione Guy Parmelin e Albert Rösti

I due attuali consiglieri federali UDC, il presidente della Confederazione Guy Parmelin e Albert Rösti

  • Keystone
Di: ATS/Spi 

Un terzo seggio in Consiglio federale non è l’obiettivo dell’UDC per le elezioni federali del 2027. “Ci atteniamo all’attuale formula magica”, ha dichiarato il nuovo responsabile della campagna elettorale del partito, Manuel Strupler, in un’intervista rilasciata sabato alla Schweiz am Wochenende.

Il consigliere nazionale del canton Turgovia non ha fornito una percentuale sulla quota di elettori a cui puntare. “È chiaro che il partito vuole progredire”, ha affermato. Tuttavia, un seggio aggiuntivo in Consiglio federale non è all’ordine del giorno. Il giornale gli ha chiesto se l’UDC punti a superare la barriera del 30%.

Secondo l’ultimo barometro elettorale della SSR, pubblicato a ottobre, questo risultato è alla portata dei democentristi. Se le elezioni si fossero tenute lo scorso autunno, l’UDC avrebbe raggiunto una quota elettorale del 30,4%, con un aumento di 2,5 punti. Il sondaggio online, effettuato dall’istituto di ricerca demoscopica Sotomo, si è basato sui dati di circa 32’000 elettori tra il 25 agosto e l’11 settembre 2025. La formula magica, introdotta nel 1959, determina la distribuzione dei seggi. Attualmente, UDC, PS e PLR hanno due consiglieri federali ciascuno, mentre il Centro ne ha uno.

immagine
00:26

La nuova foto del Consiglio federale

Telegiornale 31.12.2025, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare