Sono stati donati esattamente 4’502’936 di franchi. È questo il risultato della raccolta fondi a favore della popolazione civile palestinese a Gaza, che è stata organizzata dalla Catena della Solidarietà in collaborazione con la SRG SSR e le radio regionali romande.
Le donazioni raccolte permetteranno alle ONG partner svizzere della Catena della Solidarietà di rafforzare i loro aiuti umanitari sul campo: accesso al cibo, all’acqua, alle cure mediche e a un riparo sicuro per le famiglie, viene specificato nel comunicato stampa di chiusura della Giornata della solidarietà.
L’evento si è svolto dalle 7 alle 23 ed è stato possibile donare tramite il sito www.catena-della-solidarieta.ch, gli uffici postali, tramite Twint e un numero telefonico dedicato. In tutte le regioni linguistiche della Svizzera sono infatti state allestite centrali telefoniche. È ancora possibile fare delle donazioni tramite le prime tre modalità.
«La solidarietà della popolazione svizzera trasmette un forte messaggio di umanità. Da oltre due anni ci impegniamo a favore della popolazione civile di Gaza e le donazioni ricevute oggi ci permetteranno di intensificare gli aiuti vitali sul campo e di ridare un po’ di speranza a Gaza», dichiara Miren Bengoa, direttrice della Catena della Solidarietà.
Catena della solidarietà
Telegiornale 22.10.2025, 20:00