Svizzera

La spesa per i farmaci è ad un livello da record

Raggiunta lo scorso anno la soglia di 9,4 miliardi di franchi, rileva Helsana, parlando di prezzi “artificialmente gonfiati” nelle trattative fra il settore farmaceutico e la Confederazione

  • 31 minuti fa
  • Adesso
Nel 2024 è stato registrato un aumento su base annua del 3,4%

Nel 2024 è stato registrato un aumento su base annua del 3,4%

  • archivio tipress
Di: ATS/ARi 

L’assicurazione malattia di base non ha mai speso così tanto per i medicamenti, come lo scorso anno. Il richiamo è stato lanciato lunedì da Helsana che, sulla scorta del suo ultimo rapporto sui farmaci, rileva per il 2024 un aumento su base annua del 3,6% a 9,4 miliardi di franchi.

Si tratta di un livello record. L’assicuratore imputa il dato ad una crescente carenza di trasparenza nella formazione dei prezzi e parla di trattative tariffarie fra l’industria farmaceutica e la Confederazione che si basano spesso su “prezzi dichiarati che sono artificialmente gonfiati”.

Helsana raccomanda quindi di non ricorrere più a questi prezzi come base per la definizione dei costi e, per gli stessi, chiede anche una verifica annuale. Ciò, a suo avviso, consentirebbe di accelerare la riduzione dei prezzi. Attualmente questa verifica è effettuata dall’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ogni 3 anni.

Nel corso dell’ultimo decennio, sottolinea l’assicuratore, i prezzi dei nuovi farmaci sono quasi raddoppiati. Un dato che vale anche per i prodotti che non presentano alcuna innovazione. È quindi indispensabile, aggiunge, che il modello di monitoraggio dei costi adottato dal Parlamento venga attuato in modo rapido e coerente.

03:45
immagine

A tu per tu con la farmacista cantonale ticinese

SEIDISERA 27.11.2025, 18:00

  • Ti_Press
rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare