Svizzera

Migliaia di curdi in piazza a Losanna

Cento anni del trattato di pace che mandò in fumo le speranze di un Kurdistan indipendente - Manifestazione pacifica, non si segnalano incidenti

  • 22.07.2023, 17:16
  • 22.07.2023, 17:43
Curdi-Losanna.jpg

Un momento della manifestazione a Losanna

Di: ATS 

Circa 6'0000 curdi e simpatizzanti della causa indipendentista curda hanno manifestato oggi pomeriggio a Losanna in occasione del centenario del trattato di pace che fissò i confini dell’attuale Turchia, distruggendo le speranze di uno stato curdo indipendente.

Gli organizzatori si attendevano tra le 10 e le 15'000 persone. Partito da place de la Navigation, a Ouchty, il corteo è terminato davanti al Palais de Rumine, dove il 24 luglio 1923 quel trattato venne firmato. Dei discorsi sono stati pronunciati, principalmente in curdo.

La polizia ha dispiegato un importante dispositivo di sicurezza, il palais de Rumine è stato recintato e alcuni esecizi commerciali riconducibili alla presenza turca in città, come dei chioschi di kebab, sono stati chiusi in via precauzionale, ma la manifestazione si è svolta nella calma.

La ricorrenza della firma viene ricordata ogni anno dalla comunità, ma di solito attira poche centinaia di persone.

Il trattato di Losanna "sostitui" il trattato di Sevres del 1920 che - dopo la sconfitta dell’Impero nella Prima guerra mondiale – lasciava agli ottomani un piccolo Stato sulla penisola anatolica e apriva le porte alla creazione di un Kurdistan indipendente. Il trattato di Sevres non venne mai attuato a causa dell’opposizione dei nazionalisti di Mustafa Kemal Atatürk che si ribellarono al Governo imperiale, ne crearono uno proprio ad Ankara e diedero battaglia contro le forze greche, francesi ed armene, costringendo gli alleati a riaprire le trattative.

02:49

Notiziario

Notiziario 22.07.2023, 17:10

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare