Importante passo avanti per la nuova serie di banconote della Banca nazionale svizzera (BNS), che dovrebbe entrare in circolazione al più presto all’inizio degli anni 2030: sono stati nominati i sei finalisti dei dodici progetti presentati in agosto.

Il cento franchi della serie J, proposta dallo studio Emphase Sàrl
Sono ammessi all’ultima fase della gara i designer dei bozzetti B, G, H, J, K e L, ha indicato oggi l’istituto. Uno dei finalisti è il ticinese della Custer Waller Sagl di Lugano-Besso, all’origine del bozzetto K. La decisione è stata presa sulla scorta di quanto emerso dall’opinione pubblica - tutti erano stati invitati a dire la loro - e della valutazione di un comitato consultivo composto da esperti esterni.

La banconota da 20 della serie K, proposta dallo studio Custer Waller Sagl
Al sondaggio popolare, svoltosi tra il 13 agosto e il 7 settembre 2025, hanno preso parte oltre 100’000 persone. La BNS comunicherà la persona o il team vincente del concorso nel primo trimestre 2026.
In seguito avrà inizio la fase di ulteriore elaborazione delle proposte. La realizzazione finale - mette in guardia l’istituto - potrà risultare nettamente diversa dai bozzetti presentati: sarà il Consiglio di banca a decidere in merito alla veste grafica delle banconote.

Il 10 franchi "squillante", della serie L messa a punto da Maxitype Sarl

Sondaggio sulla nuova serie di banconote
Telegiornale 13.08.2025, 12:30