Svizzera

Nuove banconote, scelti i sei finalisti (e c’è un ticinese)

La BNS ha selezionato i progetti entro i quali verrà scelta l’idea per sviluppare poi la nuova serie di cartamoneta prevista per inizio degli anni 2030 - In centomila hanno partecipato al sondaggio

  • Oggi, 10:36
  • 2 ore fa
672593245_highres.jpg

La serie K ideata dal ticinese Giulio Waller

  • Keystone
Di: ATS/Spi 

Importante passo avanti per la nuova serie di banconote della Banca nazionale svizzera (BNS), che dovrebbe entrare in circolazione al più presto all’inizio degli anni 2030: sono stati nominati i sei finalisti dei dodici progetti presentati in agosto.

Emphase Sàrl .jpg

Il cento franchi della serie J, proposta dallo studio Emphase Sàrl

  • BNS

Sono ammessi all’ultima fase della gara i designer dei bozzetti B, G, H, J, K e L, ha indicato oggi l’istituto.  Uno dei finalisti è il ticinese della Custer Waller Sagl di Lugano-Besso, all’origine del bozzetto K. La decisione è stata presa sulla scorta di quanto emerso dall’opinione pubblica - tutti erano stati invitati a dire la loro - e della valutazione di un comitato consultivo composto da esperti esterni.  

Custer Waller Sagl.jpg

La banconota da 20 della serie K, proposta dallo studio Custer Waller Sagl

  • BNS

Al sondaggio popolare, svoltosi tra il 13 agosto e il 7 settembre 2025, hanno preso parte oltre 100’000 persone. La BNS comunicherà la persona o il team vincente del concorso nel primo trimestre 2026.

In seguito avrà inizio la fase di ulteriore elaborazione delle proposte. La realizzazione finale - mette in guardia l’istituto - potrà risultare nettamente diversa dai bozzetti presentati: sarà il Consiglio di banca a decidere in merito alla veste grafica delle banconote.

Maxitype Sarl.jpg

Il 10 franchi "squillante", della serie L messa a punto da Maxitype Sarl

  • BNS
00:49

Sondaggio sulla nuova serie di banconote

Telegiornale 13.08.2025, 12:30

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare