Svizzera

Panama Papers, Maurer positivo

Il ministro delle Finanze: "Ogni iniziativa per contrastare le frodi fiscali fa bene alla Svizzera"

  • 16.04.2016, 21:08
  • 4 maggio, 15:19
Il capo del Dipartimento delle Finanze, Ueli Maurer

Il capo del Dipartimento delle Finanze, Ueli Maurer

  • ©Keystone - Archivio

Ueli Maurer sabato alla televisione svizzero tedesca SRF ha risposto alle critiche di chi, pochi giorni fa, lo rimproverava di aver minimizzato le frodi fiscali legate ai conti offshore.

"In fondo non vietiamo di andare in vacanza all'estero"

Il capo del Dipartimento federale delle finanze, a margine della riunione del G20 tenutasi a Washington, ha dichiarato che “la possibilità di depositare denaro in qualche angolo del mondo, a patto che sia stato guadagnato e dichiarato al fisco legalmente, esiste e continuerà ad esistere. In fondo anche noi non proibiamo ai nostri cittadini di fare vacanze all’estero”.

"La svizzera ne approfitterà"

Maurer ha quindi detto di vedere di buon occhio l’iniziativa lanciata da Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna per eliminare le società che permettono operazioni fraudolente nei paradisi fiscali. La Svizzera ne approfitterà, ha spiegato il ministro, a patto che i presupposti valgano anche per i diretti concorrenti della Confederazione che possiede ottime competenze una delle migliori piazze. “Più falle del sistema finanziario si chiudono, più alti saranno i nostri vantaggi. La strada – ha concluso - però è ancora lunga”.

L'intervista originale (in tedesco)

SRF/RG/ab

Dal TG20:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare