È stata una fuga di notizie attribuita a un deputato su un rapporto fiscale a spingere il ministero pubblico vodese ad una decisione singolare e senza precedenti: convocare per oggi, giovedì, in procura tutti i deputati uomini del Gran Consiglio.
«L’istruttoria penale fa seguito a una denuncia del Consiglio di Stato per violazione del segreto d’ufficio, a seguito della pubblicazione sui media di informazioni riservate relative al rapporto Paychère sullo scudo fiscale», ha dichiarato nel tardo pomeriggio l’autorità giudiziaria svelando così un mistero che per settimane ha tenuto con il fiato sospeso la politica vodese.
Dei 100 deputati convocati, 92 sono stati ascoltati per tutta la giornata dal procuratore generale Eric Kaltenrieder o da uno dei cinque procuratori del Ministero Pubblico. Gli interrogatori, “volutamente brevi”, sono durati in media una ventina di minuti, è stato precisato. Per motivi di indisponibilità, otto deputati hanno chiesto un rinvio della loro audizione. Saranno ascoltati prossimamente.