Svizzera

"Videocamere non autorizzate"

Il municipio di Berna all'hotel Schweitzerhof: "Dovete rinunciare alla videosorveglianza sulla Bahnhofplatz". Ma la situazione è complicata

  • 24 dicembre 2018, 18:04
  • 4 settembre 2023, 17:52

Not 16.00 del 24.12.2018 - La videosorveglianza dell'Hotel Schweitzerhof

RSI Svizzera 24.12.2018, 17:12

  • keystone
Di: NOT/Bleff

Il Municipio di Berna vuole che l'hotel Schweizerhof rinunci alla videosorveglianza sulla Bahnhofplatz. Dal punto di vista giuridico la situazione non è tuttavia semplice, poiché lo storico albergo bernese di lusso ospita l'ambasciata del Qatar in Svizzera.

Lo scorso mese di settembre era stato reso noto che videocamere di sorveglianza ubicate all'hotel hanno filmato senza permesso la piazza della stazione principale. Il filmato è stato poi utilizzato dalla giustizia bernese come mezzo di prova contro i partecipanti di una manifestazione non autorizzata sulla Bahnhofplatz. Un uomo ha fatto ricorso contro tale dispositivo di sorveglianza e la palla è ora nel campo del Tribunale d'appello.

La vicenda ha suscitato polemiche nella città federale. Il lussuoso albergo ha allora tolto provvisoriamente le videocamere dopo l'intervento dei servizi del dicastero bernese delle costruzioni, hanno spiegato le autorità comunali. A loro avviso, il fatto che lo Schweizerhof filmi luoghi pubblici è contrario alla legge federale sulla protezione dei dati.

All'inizio del prossimo anno rappresentanti del dicastero della sicurezza della città vogliono incontrare i responsabili del lussuoso hotel e discutere della situazione giuridica. Il Municipio ricorda che nei locali dell'hotel Schweizerhof si trova l'ambasciata del Qatar, compresi i servizi consolari.

Per questo motivo lo storico albergo aveva consentito l'installazione di videocamere di sorveglianza, ha precisato l'esecutivo nella sua risposta. Per questioni che riguardano le rappresentanze estere non è il Comune bensì la Confederazione ad essere competente. I colloqui con i responsabili dell'hotel potrebbero tuttavia contribuire a sensibilizzarli sulla protezione dei dati, ha aggiunto il Municipio.

Correlati

Ti potrebbe interessare