Va ad un’azienda vodese, una vallesana, una svittese e ad una cooperativa di Zurigo il premio svizzero per l’energia “Watt d’Or” 2026, assegnato per la diciannovesima ed ultima volta. Lo comunica l’Ufficio federale dell’energia. L’obbiettivo del premio in questi due decenni era far conoscere al grande pubblico le prestazioni più avanzate delle aziende elvetiche nel settore dell’energia.
SU 55 progetti presentati, 17 sono stati preselezionati e da questi la giuria ne ha scelti quattro, uno per ogni categoria. GazNat, l’azienda di approvvigionamento del gas di Vevey e Aigle (VD) ha ottenuto il riconoscimento nella categoria “tecnologie energetiche” per il suo laboratorio “Innovation Lab”, in cui testa nuove tecnologie per il gas su scala industriale.
La Endigo Holding AG di Goms è stata premiata nella categoria “energie rinnovabili” per un impianto di energia solare alpina realizzato sulle facciate degli edifici del villaggio di Fiesch (VS). L’Impresa familiare Rigitrac Traktorenbau AG di Küssnacht am Rigi ha vinto il premio nella categoria “mobilità efficiente” per i primi trattori elettrici prodotti in serie con certificazione di tipo europeo.
Infine la cooperativa “mehr als wohnen” ha vinto nella categoria “edifici e territorio” per un complesso residenziale sostenibile realizzato a Oberwinterthur, in collaborazione con altri partner, usando legno, materiali riciclati, sistemi energetici intelligenti e altro. La cerimonia di premiazione si tiene oggi, giovedì. Il riconoscimento è puramente morale, non viene assegnato un premio in denaro.

Notiziario
Notiziario 08.01.2026, 06:00
Contenuto audio









