Da martedì, la Città di Zurigo ha adottato un nuovo metodo per misurare in modo affidabile le proprie emissioni di anidride carbonica (CO2). Questo sistema innovativo è stato sviluppato dall’Ufficio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa), nell’ambito del progetto europeo “ICOS Cities”. Il metodo si basa su una fitta rete di sensori ad alta tecnologia distribuiti su tutto il territorio urbano.
Secondo l’Empa, le misurazioni con i sistemi di monitoraggio di nuova generazione offrono un metodo indipendente e più rapido per osservare le emissioni di CO2. Ciò è essenziale per verificare che le misure di protezione del clima abbiano realmente un impatto visibile sull’atmosfera. Questi sistemi sono in fase di test non solo a Zurigo, ma anche nei centri pilota di Parigi e Monaco di Baviera.
Dal 2022, l’Empa registra continuamente a Zurigo gli scambi di CO2 tra la città e l’atmosfera. I sensori sono fissati a lampioni, alberi e antenne di telefonia mobile. Inoltre, su un grattacielo è installato uno speciale sistema di misurazione dell’Università di Basilea.

Cop28, Rösti per un'uscita dalle energia fossili entro il 2050
Telegiornale 10.12.2023, 20:00









