Nuovo passo avanti per il futuro centro cantonale per richiedenti l'asilo di Camorino: il Cantone ha infatti inoltrato oggi una domanda di modifica di poco conto del piano regolatore. In particolare viene chiesto di aggiungere la destinazione d’uso quale centro polivalente - da 180 posti - per la struttura che dovrà ospitare gli asilanti, ma non solo.
"Si tratterà appunto di un centro polivalente. E questa è la novità", ci spiega Carmela Fiorini, caposervizio richiedenti l'asilo del DSS. "Dunque non prettamente destinato alla migrazione. Ma che potrà ospitare anche altre realtà: PC, popolazione, gruppi sportivi e quanto c’è sul territorio".
Il nuovo centro cantonale nel tempo dovrà rimpiazzare quello fatiscente di Via Barzaghi a Paradiso ed il bunker della protezione civile di Camorino. "Se le procedure a livello istituzionale procedono come dovrebbero, immaginiamo di poter aprire le porte attorno al 2020/2021", conclude Fiorini.
Dopo il messaggio del Consiglio di Stato, la palla sul progetto - modifica di PR a parte - passerà nelle mani del Gran Consiglio. La discussione in Parlamento dovrebbe tenersi nei prossimi mesi.
Joe Pieracci