Ticino e Grigioni

Rabadan, soccorsi pronti a Bellinzona

Potenziato l’organico del pronto soccorso - La tenda sanitaria della Croce Verde questa volta sulla piazza del municipio

  • Un'ora fa
  • 43 minuti fa
Pronto Soccorso adulti e pediatrico presso l'Ospedale San Giovanni di Bellinzona
02:58

Soccorsi potenziati per il Rabadan

Il Quotidiano 11.02.2026, 19:00

  • Tipress
Di: Il Quotidiano - Sara Rezzonico / PR 

Il Rabadan è alle porte e i servizi di pronto intervento sanitario si preparano a giorni intensi. Il pronto soccorso dell’Ospedale San Giovanni e la Croce Verde di Bellinzona hanno messo a punto l’organizzazione per affrontare un periodo più impegnativo del solito.

Un pronto soccorso potenziato

“Abbiamo previsto un potenziamento dell’organico, sia medico che infermieristico, e adatteremo questo organico secondo necessità” spiega Sara Rezzonico, viceprimario del pronto soccorso dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ai microfoni del Quotidiano.

La responsabile medica sottolinea che si tratta di “un momento sicuramente concitato”, che si aggiunge ai pazienti abituali. La pressione maggiore è attesa soprattutto nelle ore serali e notturne.

I casi dell’edizione scorsa

Durante la scorsa edizione del Rabadan, sono state 39 le persone giunte al pronto soccorso. La casistica è varia per età, anche se prevalgono i giovani tra i 20 e i 30 anni. I casi più frequenti riguardano intossicazioni da alcol o droghe e traumi.

La nuova tenda sanitaria della Croce Verde

Anche la Croce Verde si prepara all’evento con la partecipazione di tutta la squadra. L’anno scorso l’associazione ha assistito 108 persone, di cui il 60% per problemi legati all’alcol. Dodici sono state ricoverate in ospedale.

Come spiegato nel servizio del Quotidiano, una novità di quest’anno è la posizione della tenda sanitaria della Croce Verde, che sarà per la prima volta sulla piazza del municipio con più posti disponibili. Qui verrà offerto un primo soccorso prima dell’eventuale trasporto in ospedale.

“Chi sta male o vede qualcuno in difficoltà può rivolgersi alla tenda sanitaria o chiamare il 144. È importante sorvegliare sempre chi non si sente bene” precisa Fabiano Emma, responsabile operativo della Croce Verde di Bellinzona.

I consigli per evitare problemi sono chiari: “Bere consapevolmente, mai restare soli, se si sta male, e vestirsi in maniera adeguata “ conclude Fabiano Emma.

immagine
03:05

Il Rabadan ritorna in sicurezza

Il Quotidiano 05.02.2026, 19:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare