Il cantone deve valutare l'acquisto della Clinica Sant'Anna di Sorengo, ora di proprietà del gruppo Genolier: è questa, secondo indiscrezioni, la proposta formulata oggi (mercoledì) al Governo dal consigliere di Stato Manuele Bertoli, dopo la bocciatura popolare della nuova legge sull'Ente ospedaliero cantonale, che doveva favorire la collaborazione fra settore pubblico e privato attraverso la creazione di società anonime. Bertoli chiede di considerare costi e benefici dell'operazione, che toglierebbe dal mercato una concorrente.
Il consigliere di Stato socialista Manuele Bertoli
Una maggiore sinergia, sempre secondo Bertoli, che non rilascia dichiarazioni, potrebbe concretizzarsi anche con il Cardiocentro, gestito da una fondazione privata ma integrato nel servizio sanitario cantonale. La scadenza del diritto di superficie di cui gode, nel 2021, potrebbe coincidere con la totale integrazione.
Ora bisognerà vedere quanto l'ipotesi sia percorribile e come verrà recepita dal direttore del Dipartimento della sanità e della socialità, Paolo Beltraminelli, e soprattutto dal Consiglio di amministrazione dell'EOC, organo competente per, eventualmente, formulare una proposta d'acquisto.
Quot/pon
Dal Quotidiano:
08.06.2016: Clinica Sant'Anna in mani pubbliche?