Due incendi di una certa rilevanza sono scoppiati nel Luganese venerdì. Il primo è divampato poco dopo l’una di notte al primo piano di una palazzina in Via Rovello a Massagno. Come reso noto dalla polizia cantonale, a titolo precauzionale una ventina di persone ha dovuto lasciare lo stabile. Tre persone, che presentavano sintomi di intossicazione, sono state portate in ospedale per ulteriori accertamenti.
Incendio in Via Rovello a Massagno, l’intervento dei pompieri
RSI Info 17.10.2025, 06:31
Sono intervenuti i pompieri di Lugano, oltre alla polizia cantonale e ai soccorritori della Croce Verde di Lugano. La zona è stata isolata dagli agenti per agevolare le operazioni di soccorso e spegnimento delle fiamme. Al momento non sono note le all’origine del rogo.
Via Rovello a Massagno è stata teatro di un incendio che ha causato tre intossicati e lo sgombero di circa venti persone
Le fiamme anche in Via San Carlo a Breganzona
Un secondo rogo è poi divampato attorno alle 4.30 del mattino a Breganzona. Il sinistro si è verificato in un edificio di sei piani situato in Via San Carlo, come comunicato dalla polizia cantonale. I pompieri di Lugano sono intervenuti con un ampio spiegamento di forze, avviando immediatamente le operazioni di spegnimento e di salvataggio delle persone presenti nello stabile, invaso dal fumo.
Il fumo esce dallo stabile dove sono divampate le fiamme a Breganzona venerdì notte
Data la gravità della situazione, la centrale di allarme 144 - lo ha riferito Rescue Media - ha attivato il dispositivo per eventi straordinari. Sul posto sono accorse ambulanze da diversi enti del cantone, in supporto alla Croce Verde di Lugano. Una ventina di persone è stata sottoposta a controlli medici; tre sono state portate in ospedale con sintomi da intossicazoine, ha fatto sapere la polizia.
Incendio in uno stabile a Breganzona, una ventina gli sfollati
RSI Info 17.10.2025, 08:02
La polizia ha isolato l’area per facilitare le operazioni di soccorso, mentre la Protezione civile è stata allertata per accogliere gli sfollati. Al momento non è nota la causa che ha generato il rogo, che ha avuto origine in un appartamento situato al secondo piano.
L'intervento dei pompieri di Lugano per spegnere l'incendio divampato venerdì notte a Breganzona

Notiziario
Notiziario 11.10.2025, 20:00
Contenuto audio