Due furgoni di venditori di vasellame sono stati distrutti dalle fiamme tra domenica e lunedì scorso a Cannobio e Oggebio, in provincia di Verbania. I roghi, che hanno causato solo danni materiali, hanno indotto le autorità ad aprire un’inchiesta per identificare le cause.
Questi eventi non sono isolati, altri episodi simili si sono registrati sul territorio del Verbano Cusio Ossola e nella provincia di Novara e la squadra mobile della polizia italiana sta lavorando per capire se i roghi sulle piazzole davanti il Lago Maggiore, dove sostavano i camion per il loro commercio, abbiano correlazioni visto che sono bruciati a distanza di meno di 48 ore l’uno dall’altro.
Dapprima qualcuno ha pensato che si trattasse solo di mezzi vetusti, di proprietà di alcuni egiziani che li hanno trasformati in chioschi, mentre le circostanze temporali hanno spinto la polizia scientifica ad approfondire le indagini i cui risultati potrebbero arrivare nelle prossime settimane. Non si esclude l’origine dolosa.
sdr