Ticino e Grigioni

In treno e bus contro il tempo

Quattro giovani ticinesi nel Guinness facendo il giro della Svizzera con i trasporti pubblici in 17 ore e 21 minuti

  • 21.07.2017, 14:21
  • 23.11.2024, 04:55
I quattro sono pronti: l'avventura scatterà alle 6.13 da Bellinzona

I quattro sono pronti: l'avventura scatterà alle 6.13 da Bellinzona

  • Viaggio da record

La passione per i treni e l’ambizione di entrare nel Guinness stanno mettendo le ali ai piedi a quattro giovani ticinesi. Sabato 12 agosto tenteranno di realizzare il giro della Svizzera con i trasporti pubblici più veloce di sempre. L’attuale record, non inserito nel libro dei primati, per toccare tutti i 26 cantoni è di 18 ore e 31 minuti. Loro sono convinti di farcela in 17 e 21. Partenza da Bellinzona alle 6.13. Arrivo a St. Maurice alle 23.34.

Il Guinness ammetterebbe anche taxi e aereo, ma loro ce la faranno con treno e bus

Il Guinness ammetterebbe anche taxi e aereo, ma loro ce la faranno con treno e bus

  • Keystone

Del team fanno parte Riccardo Khoyi (15 anni), Romano Gatto (18), Dominic (22) e Pascal Pini (17). Quattro appassionati membri dell’Associazione ticinese amici della ferrovia. L’idea della sfida contro il tempo, ma soprattutto contro eventuali ritardi rispetto all’orario ufficiale, è nata quasi per gioco, subito dopo aver letto di quanto fatto dai sei scout romandi protagonisti della Swiss Train Challenge. Poi è stato aperto il tunnel di base del San Gottardo e, a forza di calcolare tempi e itinerari, a maggio hanno trovato la soluzione per fare meglio con il loro Viaggio da record da seguire passo dopo passo su FB.

Diem

Il primato si festeggia alla Rotonda

Il 13 agosto dalle 18 i quattro giovani reduci dal Viaggio da record saranno ospiti in diretta di ReteTre alla Rotonda "Il villaggio del Locarno Festival". Sarà un'occasione per conoscerli e, se non avranno avuto sorprese, per festeggiare l'ingresso del team ticinese nel Guinness World Records.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare