Un trattamento straordinario di lotta alla zanzara tigre sarà effettuato nel comune di Tresa dalle 18.00 alle 20.00 di domani, venerdì. Lo ha reso noto l’Ufficio tecnico comunale, precisando che la misura fa seguito all’individuazione di un caso di arbovirosi acuta, malattia virale contratta da una persona durante un soggiorno all’estero. Il caso è isolato, già noto alle autorità sanitarie e per la popolazione non vi è motivo di preoccupazione.
Nel comunicato rivolto ai residenti del quartiere di Monteggio (frazioni di Molinazzo e, in parte, di Campagna e Ramello), si fa però presente che la zanzara tigre, da più di 20 anni diffusa in Ticino, può trasmettere patologie diffuse in aree tropicali. Benché tali malattie non siano presenti in Svizzera, esiste il rischio che una zanzara possa trasmetterle dopo aver punto una persona infetta, la quale ha trascorso vacanze all’estero in zone tropicali.
Di qui la decisione, come misura precauzionale, di un trattamento preventivo nell’area di residenza della persona interessata. E questo, con l’obiettivo di ridurre la presenza di zanzare e prevenire ogni possibile rischio. Il trattamento, sottolinea l’Ufficio, è di natura preventiva e non è stata ancora rilevata alcuna trasmissione. Esso è stato ordinato dall’Ufficio del medico cantonale. I prodotti utilizzati sono sicuri, a rapida degradazione e impiegati anche in agricoltura biologica.

Zanzare: disinfestazione a Tresa
SEIDISERA 22.08.2025, 18:00
Contenuto audio

L'intervista a Eleonora Flacio della SUPSI
SEIDISERA 22.08.2025, 18:00
Contenuto audio







