Ticino e Grigioni

Lugano: il Carnevale si è spostato al Conza

A suon di Lüganiga Band, sono state servite circa 2’500 porzioni di risotto e luganighe

  • Un'ora fa
  • Un'ora fa
immagine
02:04

È tempo di risottata e coriandoli a Lugano

Il Quotidiano 16.02.2026, 19:00

Di: Quotidiano-Roberta Rinaldi/joe.p. 

Oggi, mentre è iniziata la settimana di vacanze di Carnevale, coriandoli e guggen hanno raggiunto anche Lugano. A mezzogiorno si è infatti tenuta la tradizionale risottata. Ma dopo diversi anni in Piazza Riforma, a causa delle previsioni incerte, si è svolta al Centro Esposizioni, dove – fin dal mattino – si sono messi al lavoro oltre 50 volontari.

“Questo è un momento di festa e partecipo quindi sempre con piacere alla preparazione del risotto”, afferma Fra Martino Dotta. Il segreto del risotto luganese? “L’è l’aria dal lac”, afferma uno dei cuochi all’opera al Conza. “Ci sono i maghi-segreti, che non fanno economia con la carne e quindi viene un ottimo brodo e poi un ottimo risotto”, gli fa eco un collega.

E nonostante il cambio di location, le persone non si sono fatte attendere. “Il tempo non possiamo comandarlo noi. Farlo in Piazza Riforma, che è tutta un’altra cosa, era un po’ rischioso. Però anche qua sta andando bene”, dichiara il presidente dell’Associazione Carnevale di Lugano, Stefano Cominato.

A suon di Lüganiga Band, sono state servite circa 2’500 porzioni di risotto e luganighe. Immancabile poi il giornalino satirico Ul Sbroja. “Credo sia giusto fare anche un po’ di satira, sia verso i politici che verso di noi”, commenta Stefano Cominato.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare