Anche oggi, domenica al portale nord della galleria autostradale del San Gottardo va in scena la replica di quanto successo ieri: gli automobilisti diretti a sud hanno dovuto pazientare a lungo complice la formazione di un lungo serpentone di veicoli in attesa di transitare in galleria. Ieri erano 15 i km di coda, oggi pomeriggio, verso le 15:00, sono arrivati a 16 con tempi di attesa di due ore e quaranta minuti. Il congestionamento è proseguito sino a tarda sera: alle 21:00 ViaSuisse riferiva ancora di 6 km di auto davanti al portale di Göschenen.
La coda di auto davanti al portale nord del San Gottardo è cresciuta costantemente durante la mattinata, toccando il suo massimo nel primo pomeriggio fra Erstfeld e Göschenen (UR). Ciò che, come ha confermato il TCS, rappresenta un tempo di attesa di oltre due ore e mezza.
Per evitare che gli automobilisti aggirassero l’ingorgo transitando sulla strada cantonale, gli ingressi di Göschenen e Wassen sono stati bloccati dalla polizia cantonale del canton Uri. Come percorso alternativo, TCS e ViaSuisse consigliano di deviare sulla A13 del San Bernardino.
Lunghe colonne di automobilisti si sono formate anche alla dogana di Chiasso-Brogeda verso l’Italia.
Bollettino ViaSuisse
RSI Info 28.04.2024, 13:59
Contenuto audio