Il Monte Tamaro ha riaperto oggi (lunedì), dopo più di un anno di lavori e di chiusura al pubblico, con il nuovo impianto di risalita che è ufficialmente entrato in funzione. E oggi ad approfittare della riapertura c’erano circa 500 persone.
Passeggini, sedie a rotelle, biciclette, … tutto può essere trasportato all’interno delle nuove cabine, che sono decisamente più capienti e confortevoli delle precedenti, oltre che più veloci.
Il cantiere per la sostituzione dell’impianto, iniziato a maggio dello scorso anno, sarebbe dovuto terminare a giugno. Da oggi tutto è tornato in funzione, anche se i lavori non sono ancora del tutto ultimati. “Gli interventi principali che ancora mancano sono la sistemazione esterna e le facciate della stazione a valle – spiega ai microfoni del Quotidiano il direttore della Monte Tamaro SA Nicola Cattaneo –, mentre nella stazione a monte si sta completando uno dei tre accessi – la scala che porta direttamente al ristorante – e la terrazza panoramica sul tetto. Da mercoledì sarà invece attivato l’ascensore, in modo da garantire l’accesso anche alle persone con disabilità, mentre l’accesso ‘sentiero’ è già pronto”.
Cabine in funzione anche d’inverno
L’accessibilità alle stazioni e alle cabine è infatti una delle grandi novità del nuovo impianto, ma non l’unica: “Proporremo anche un’apertura invernale, che partirà dopo la chiusura della stagione ‘classica’ alla fine delle vacanze dei morti. Fino a Pasqua saremo aperti nei weekend e durante i periodi delle vacanze scolastiche“.
L’idea è di puntare sulla ristorazione in quota e di sviluppare dei sentieri invernali, per racchette ma non solo. A livello architettonico si è scelto poi di rendere l’impianto funiviario ben visibile all’utente e di orientare le stazioni in modo diverso.
Lupo: “Con il movimento dovrebbe stare alla larga, confidiamo anche in un intervento delle autorità”
Tra i nuovi ospiti in vetta, come confermato da un attacco recente, anche i lupi... “Chiaramente è una novità perché anche se è qualche anno che girano sul massiccio tra il Tamaro e il Lema, non avevano mai predato qui all’Alpe Foppa, quindi qualche domanda ce la siamo fatta” spiega sempre il direttore Nicola Cattaneo.

Lupo ibrido in Ticino
Telegiornale 04.09.2025, 12:30
“Siamo comunque convinti che con la riapertura, il movimento e la presenza di persone il lupo tornerà a essere più schivo. Siamo ottimisti, ma confidiamo anche che le autorità trovino una soluzione”. A questo proposito, il Cantone ha emanato proprio negli scorsi giorni un ordine di abbattimento di tutto il branco del Carvina, ritenuto problematico.
Aperto il nuovo impianto del Monte Tamaro
SEIDISERA 15.09.2025, 18:00
Contenuto audio

Monte Tamaro, cabinovia per il futuro
Il Quotidiano 11.02.2025, 19:00