Gli ArMATa del Centro Artistico MAT di Lugano hanno conquistato il bronzo mondiale nella categoria Hip Hop Senior Small Crew ai campionati del mondo di danza Global Dance Open che dal 16 al 20 luglio si sono svolti a Birmingham. Campionato al quale hanno partecipato circa 3’500 allievi provenienti da tutto il mondo. A rappresentare la folta e premiatissima delegazione svizzera, c’era anche il Centro Artistico MAT, unica realtà ticinese presente in Inghilterra, con cinque gruppi che avevano ottenuto la qualificazione agli scorsi campionati svizzeri di maggio a Grenchen.
Il Quotidiano della RSI li ha incontrati con ancora al collo la medaglia, quel bronzo da sogno. Sono stanchi ma felici, un gruppo giovane che con i loro sforzi e nessun timore nei confronti della giuria, si sono confermati una realtà a livello mondiale.
Importante risultato anche per la crew Hip hop dei MATes che ha conquistato, nonostante fosse il gruppo più giovane sui 24 in gara, un quarto posto a 0.5 punti dal podio, risultando però la miglior crew (primi tre posti assegnati a duo e trio). Bellissima esperienza anche per gli altri tre gruppi del MAT, CheckMATe (hip hop), CleMATis (classica) e EstiMATe (modern).
“Per tutti è stata una emozione bellissima - ha riferito il direttore del centro Mirko D’Urso - tutti sono stati felici di essere premiati su questo palco importante. Sicuramente è nuova linfa per il nuovo anno che inizierà a settembre”.
Gli occhi adesso sono già sul prossimo obiettivo che vuole dire tornare a Phoenix, negli Stati Uniti, per i mondiali di hip hop international.