Il canton Ticino è pronto a contribuire finanziariamente al ripristino di un collegamento aereo regolare fra Lugano e Berna e lo ribadisce in una lettera inviata dopo la seduta di ieri dal Consiglio di Stato alla ministra dei trasporti Doris Leuthard.
Alla Confederazione, Palazzo delle Orsoline chiede di confermare il suo sostegno e di attivare di conseguenza la procedura per la concessione della rotta. L'Esecutivo federale a più riprese si era detto disposto a fare la sua parte.
Nel 2007 concorso senza successo
Nel 2007 aveva definito un finanziamento di un milione di franchi a copertura di un eventuale deficit di esercizio, insieme ai contributi del cantone e della città di Lugano (300'000 franchi in tutto). Il bando di concorso si era però chiuso senza risultati. La Darwin, che aveva abbandonato la rotta perché non redditizia, aveva rinunciato a riprenderla.
Compagnia interessata
Oggi però la situazione è cambiata, visto l'interesse manifestato a partire dall'estate del 2012 dalla compagnia aerea bernese SkyWork Airlines, che intende operare sette giorni su sette ma ritiene fondamentale il sostegno pubblico.