Economia e Finanza

Firmato l'accordo FATCA

Soddisfazione tra i banchieri elvetici

  • 14 febbraio 2013, 14:04
  • 6 giugno 2023, 11:12
ambuehl beyer fatca berna 14-2-2013 ky.JPG

La firma dell'accordo FATCA, lo scorso febbraio, da parte del segretario di Stato Michael Ambühl e dell'ambasciatore degli Stati Uniti, Donald Beyer

  • KEYSTONE

Il segretario di Stato Michael Ambuehl per la Svizzera e l'ambasciatore Donald Beyer per gli Stati Uniti hanno firmato stamani a Berna l'accordo FATCA, che garantisce che i conti detenuti da cittadini statunitensi presso istituti finanziari elvetici vengano notificati dagli istituti finanziari alle autorità fiscali di Washington.

Questo con il consenso del titolare del conto oppure, in virtù dell'assistenza amministrativa, mediante le cosiddette domande raggruppate. L'intesa sarà sottoposta per approvazione alle Camere federali. Sottostà inoltre al referendum facoltativo.

Banchieri svizzeri soddisfatti

Malgrado i costi supplementari generati dall'accordo sottoscritto oggi, l'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) ha accolto favorevolmente la notizia della firma fra Svizzera e Stati Uniti. Secondo l'ASB, l'intesa tiene conto delle particolarità della piazza elvetica. I banchieri sottolineano che non vi sarà "nessun scambio di informazioni automatiche fra le autorità svizzere e americane", saranno le banche e gli intermediari elvetici a fornire al fisco USA le informazioni sui clienti statunitensi.

Ti potrebbe interessare