Economia e Finanza

L'euro rimarrà più debole del franco

Attualmente la moneta europea è scambiata a 0,985 franchi e secondo gli esperti la situazione non dovrebbe modificarsi significativamente l'anno prossimo

  • 29 dicembre 2022, 16:51
  • 13 settembre 2023, 17:14
Al momento della sua introduzione fisica nel 2002, un euro valeva 1,48 franchi

Al momento della sua introduzione fisica nel 2002, un euro valeva 1,48 franchi

  • keystone

L'anno che sta per concludersi è risultato piuttosto turbolento sul mercato valutario. L'euro ha perso nettamente valore e da circa sei mesi è più debole del franco.

Attualmente l'euro è scambiato a circa 0,985 franchi, quasi il 5% in meno rispetto a inizio 2022. Secondo gli esperti, la situazione non dovrebbe modificarsi in maniera significativa l'anno prossimo: la maggioranza degli analisti contattati dall'agenzia economica AWP parte dal presupposto che la moneta unica europea non tornerà più forte del franco.

Uno dei fattori fondamentali per questa situazione è la differenza dell'inflazione in Svizzera e nella zona euro. Se nella Confederazione il carovita si è attestato in novembre al 3%, nell'eurozona si arrivava al 10%. Oltre a questo sono giunti gli aumenti dei tassi della BNS. La mossa è stata in realtà seguita anche dalla Banca centrale europea (BCE), ma gli economisti accusano l'istituto con sede a Francoforte di aver reagito tardi al problema dell'inflazione. Non per ultimo, l'euro soffre anche dell'importante indebitamento di alcuni Stati membri.

Franco forte: le aziende ticinesi valutano nuove misure

SEIDISERA 25.08.2022, 20:18

  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare