Mondo

È morto Gianni Minà

Il famoso giornalista e scrittore italiano aveva 84 anni – Il decesso è avvenuto a seguito di una breve malattia cardiaca

  • 27 marzo 2023, 22:12
  • 4 ottobre 2023, 18:18
Gianni Minà

In una foto del 2017

  • ansa
Di: ANSA/Red.MM

Gianni Minà è morto dopo una breve malattia cardiaca: ne hanno notizia lunedì sera i suoi famigliari attraverso i profili social del popolare giornalista, scrittore e conduttore televisivo italiano. Minà aveva 84 anni.

Nato a Torino il 17 maggio 1938, iniziò la carriera da giornalista nel 1959 a Tuttosport, mentre l'anno successivo debuttò in Rai dove ha realizzato centinaia di reportage, ha ideato e presentato programmi tv e documentari. Era famoso soprattutto per le sue interviste con grandi personaggi, la più nota è quella del 1987 a Fidel Castro, ma anche al Dalai Lama a Federico Fellini, a Jane Fonda, a Franco Battiato, a Massimo Troisi e Pino Daniele.

Fortissimo il rapporto con Diego Armando Maradona e Pelè. Iconica, tra le tante, resta la foto che lo ritrae gioioso a cena a Roma con Muhammad Ali, Sergio Leone, Robert De Niro e Gabriel García Marquez. Ha collaborato con moltissimi quotidiani: da Repubblica all'Unità, dal Corriere della Sera al Manifesto. E' stato anche un prolifico scrittore.

“Gianni Minà ci ha lasciati dopo una breve malattia cardiaca. (…) è stato circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi amici” si legge nel messaggio pubblicato online.

L'intervista a Gianni Minà del 2015:

Gianni Minà, "Il mio Alì" il libro dello scrittore e giornalista napoletano

Attualità culturale 02.06.2015, 17:40

Ti potrebbe interessare