L'ex ministro degli esteri Nikos Christodoulides ha confermato i pronostici che lo vedevano favorito
L'ex ministro degli esteri Nikos Christodoulides ha confermato i pronostici che lo vedevano favorito (keystone)

A Cipro ballottaggio fra Christodoulides e Mavroyiannis

Il nuovo presidente del Paese sarà eletto fra una settimana, il 12 febbraio

  • Stampa
  • Condividi
  • a A

I risultati del primo turno delle presidenziali cipriote di domenica confermano la vittoria dell'ex ministro degli esteri Nikos Christodoulides, sostenuto dai partiti centristi, che ha conquistato il 32,04% dei suffragi.

Con lui al ballottaggio fra una settimana si presenterà Andreas Mavroyiannis, fermatosi al 29,58% stando ai dati ufficiali diffusi nella tarda serata.

Sconfitta inattesa per il terzo dei favoriti, il leader dei conservatori Averof Neofytou, che con il 26,11% dei voti esce di scena. Gli altri 11 candidati sono lontanissimi. Il vincitore governerà sulla parte meridionale dell'isola, membro dell'UE dal 2004. Il nord è in mano turca dal 1974.

 
ATS/pon
Condividi